Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie
(Soldati, di Giuseppe Ungaretti)
Scritti varii, raccolti in questo blog, dell'autore e di persone a lui care.
giovedì 21 aprile 2016
I 90 anni di Elisabetta II Regina del Regno Unito: Auguri Maestà!
Her Mayesty the Queen compie oggi 90 anni: formuliamo i più sentiti auguri alla Regina del Regno Unito, Capo del Commonwealth, defensor Fidei, che rende luminosa in maniera perfetta l'idea di Monarchia. In senso mitopoietico Elisabetta II non è solo la Regina di Gran Bretagna, del Canada, della Nuova Zelanda e di altre nazioni: è la Regina di tutti i monarchici sparsi per i quattro punti cardinali, uniti dal nodo d'amore della fratellanza. Quindi per Lei come verso l'Idea immortale della Monarchia, che per noi in Italia è Casa Savoja (nella persona del Principe di Napoli Duca di Savoia S.A.R. Vittorio Emanuele IV), rinnoviamo il vecchio grido: "lunga vita alla Regina!"
Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
Nota bio-bibliografica
Francesco Giordano nasce in Catania, ed ivi risiede.
Ha compiuto studi classici ed umanistici.
Tra i libri e saggi di letteratura e storia pubblicati, rammentiamo:
"La Rotonda: mito e verità di un tempio catanese", 1997;
"L'anfiteatro romano di Catania", 2002;
"Horatio Nelson e la Sicilia -con versione inglese-", 2002;"Domenico Tempio, cantore della Libertà", 2011; "Poesie religiose" di M.Rapisardi a c.di F.Giordano, 2012.
E’ altresì specializzato nello studio del Poeta catanese Mario Rapisardi, sul quale ha pubblicato numerosi studi. Ha pubblicato scritti d'Arte moderna.
Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, albo Pubblicisti, della regione Sicilia, ha fondato e diretto la rivista di letteratura e storia “La Fenice”, creato il sito da questa derivato, nonché ideato e diretto il mensile “Lo Spettatore”, diretto il periodico “Voci Libere” ed il settimanale online "Il Corriere di Catania". Ha collaborato alla rivista ufficiale della Provincia regionale di Catania ed a quella dell'APT. Ha collaborato col quotidiano online LinkSicilia. Per lunghi anni (anche firmandosi ‘Barone di Sealand’) ha collaborato al quindicinale cartaceo “Sicilia Sera”.
Nessun commento:
Posta un commento